Citofoni o videocitofoni: meglio l’uno o l’altro?

Per citofono s’intende un dispositivo che consente la comunicazione a distanza fra persone in casa e visitatori alla porta. Si può comunicare solo a voce, con sistemi audio che includono un microfono incorporato o trasmettere l’immagine in video oppure l’uno e l’altro. Alcuni apparecchi citofonici domestici sono portatili, mentre altri sono citofoni progettati per essere montati a parete. ‘Perché non suonare semplicemente al campanello?’ potrebbe chiedersi qualcuno. In realtà, esistono diverse situazioni in cui ciò non è pratico, anzi potrebbe persino essere dannoso o controproducente.

Oltre a un fatto di sicurezza da non sottovalutare, per sapere meglio chi c’è dall’altro lato della porta, portone o cancello che sia, se si ha un’attività a domicilio, probabilmente si intende apparire il più professionali possibile e il citofono può essere un buon complice in questo senso. Urlare a squarciagola per farsi sentire da familiari o colleghi in altre aree della casa o fuori non è quel che si dice un buon biglietto da visita. Anche per le persone anziane e disabili con problemi motori che impediscono loro di spostarsi facilmente, un sistema di interfono domestico può aiutarli a comunicare meglio sia nelle situazioni di routine che di emergenza. I citofoni domestici stanno diventando sempre più popolari nelle abitazioni private, dalle piccole alle grandi, dai condomini alle villette con parco.

Gli usi sono svariati e molti di questi apparecchi sono dotati di funzionalità aggiuntive che i proprietari di casa mostrano di apprezzare particolarmente, come il monitoraggio ai fini di una maggiore sicurezza. Fra i più richiesti troviamo i videocitofoni che includono la possibilità di vedere chi sta dall’altra parte, per questo sono i più gettonati per quanto più costosi e non sempre a portata di budget. Fatto sta che molti proprietari di case amano avvertire quella sensazione di sicurezza in più che il videocitofono è in grado di dare loro.  Oggi la tecnologia ha dotato questi dispositivi anche della tecnologia wireless applicata fra gli altri device anche ai sistemi di interfono domestico, facilitandoci la vita e dandoci la possibilità di fruire di innovazioni tecnologiche che ci permettono di sfruttare le risorse del mondo digitale, ma non è tutto oro quel che luccica. A volte, infatti, dietro il progresso si nascondono insidie come la possibile violazione della propria privacy, se non si adottano i giusti accorgimenti.