Come scegliere un apriscatole elettrico?

Ci sono tantissime buone ragioni per scegliere un apriscatole elettrico. È comodo e pratico da usare, ci consente di aprire una scatola in pochi secondi, non ingombra molto: queste sono solo alcune motivazioni! Prima di acquistarne uno però è bene capire come scegliere il miglior prodotto presente sul mercato. Impariamo a farlo insieme!

Innanzitutto dobbiamo distinguere due tipi di apriscatole elettrici: quelli a batteria e quelli che vengono alimentati da un cavo. Una volta che avremo scelto verso quale delle due tipologie orientarsi possiamo iniziare a guardare ulteriori dati tecnici dell’apparecchio stesso. I materiali di costruzione per esempio sono molto importanti. È meglio che l’apriscatole sia realizzato in acciaio inossidabile, che non genera ruggine e dura a lungo nel tempo. L’impugnatura deve essere antiscivolo, ergonomica e facile da usare. Possiamo trovare modelli di varie dimensioni, anche in base allo spazio che abbiamo a disposizione per poterlo riporre. Ce ne sono anche di piccolissimi, che si inseriscono bene anche in un cassetto per esempio. Infine assicuriamoci che l’apparecchio sia leggero, o non riusciremo a manovrarlo con facilità.

Occhio alla potenza del motore. Se questa è alta significa che abbiamo tra le mani un apparecchio di buona fattura, con una capacità di taglio elevata. Ovviamente per essere efficiente al massimo in questo senso è bene che la lama sia molto più che affilata.

Valutiamo anche gli accessori che l’apriscatole ha in dotazione. Per esempio possiamo trovare un magnete, che attira il coperchio tagliato per impedire che cada all’interno della lattina stessa. Oppure è possibile comprare un apriscatole dotato di un pratico avvolgi-cavo, che ci aiuta a riporre in maniera ordinata l’oggetto. E per finire ci sono anche apriscatole che si possono trasformare, all’occorrenza, in apribottiglie o affilacoltelli.

Non dobbiamo mai trascurare la nostra sicurezza, specie se viviamo con bambini o anziani. Se vogliamo esser certi di non entrare in contatto con parti taglienti dovremo scegliere un apriscatole con taglio laterale. In questo modo il dispositivo taglia la lattina sotto il bordo del coperchio, che si solleverà molto facilmente.

Ancora non sai che tipo di apriscatole elettrico scegliere? Scopri di più su questo articolo.