Cosa c’è da sapere sui cavi per la rete Internet

L’uso delle fibre ottiche per i cavi per le connessioni a Internet è diventato un’alternativa popolare grazie ai vantaggi che offrono rispetto ai tradizionali cavi in rame. Da un lato, sono di lunga durata e relativamente economici rispetto ad altri tipi di cavi di rete. Dall’altro, l’uso di questi cavi ha una serie di vantaggi che li hanno resi molto popolari negli ultimi anni, tra cui la possibilità di trasmettere dati con una larghezza di banda molto più elevata, cosa che è particolarmente utile per i vari utenti che utilizzano Internet. Per questo motivo, è diventato necessario che i cavi per i fornitori di servizi Internet cambino i fili di rame esistenti che sono attualmente utilizzati per il servizio per utilizzare le fibre ottiche.

Il tipo di cavo più utilizzato per la connessione a Internet è noto come DOCSIS (Digital Subscriber Line Integration). Si tratta di una tecnologia relativamente nuova che consente la trasmissione di dati attraverso segnali digitali, che vengono inviati attraverso cavi anziché attraverso segnali radio come quelli utilizzati in precedenza. Il cavo coassiale più utilizzato dalle aziende televisive via cavo per fornire un accesso a Internet ad alta velocità è noto come DOCSIS-based. Il cavo coassiale consente anche la comunicazione a banda larga ad alta velocità, che è esattamente ciò che la maggior parte degli utenti richiede dalle loro connessioni a banda larga. Infine, se mai doveste viaggiare, un cavo per la TV vi permetterà di rimanere connessi con la vostra stazione di casa e di collegare internet, il telefono o qualsiasi altro dispositivo mentre siete fuori dal paese.

Un altro tipo di cavo per Internet è quello in fibra ottica, che viene prodotto con una tecnologia diversa rispetto al cavo coassiale. I cavi in fibra ottica sono costituiti da una combinazione di fibre plastiche e fili di vetro che permettono la trasmissione della luce attraverso le onde elettromagnetiche. A differenza del primo, il secondo è più resistente e più durevole, permettendo il passaggio della luce senza essere rallentato. I materiali utilizzati nei cavi in fibra ottica sono tipicamente oro e plastica, il che permette di trasmettere la luce ad alta velocità nonostante la resistenza fisica presente. Possono anche essere utilizzati per applicazioni in cui la flessibilità è un fattore importante, in quanto possono essere formati in forme che assomigliano molto al cablaggio elettrico.

Clicca qui se desideri approfondire l’argomento.