Fornetti elettrici, funzioni e caratteristiche dei top di gamma

Il fornetto elettrico è un vero amico in cucina per chi vive di fretta ma non vuole rinunciare ai piaceri della buona tavola. Oggi i migliori modelli sul mercato, illustrati in questa lista dei migliori fornetti elettrici, sono dotati di un ampio ventaglio di funzionalità che permettono di trasformare il fornetto in tostapane, girarrosto o cuoci-pizza, senza trascurare tipi di cotture più tradizionali. Basta regolare la temperatura e avvalersi dei giusti programmi per poter cuocere qualsiasi pietanza, al pari del forno da incasso, sfruttando le funzioni statiche, grill o ventilate. Per forno statico s’intende quello tradizionale, dove le sorgenti di calore sono posizionate sopra e sotto e investono i cibi dal basso e dall’alto, in alcuni modelli gli elementi riscaldanti si possono accendere insieme o anche uno per volta, in altri questa modalità è in tandem con la funzione Combo che prevede anche la ventilazione.

Nei fornetti ventilati l’aria circola all’interno spinta da una ventola che favorisce la cottura, lasciando gli alimenti croccanti fuori e morbidi dentro. Da evitare per torte e dolci. Per grigliare, invece, c’è la funzione ‘Grill’ che avvicina il fornetto a un barbecue, in grado di arrostire e grigliare carni e verdure sfruttando soltanto la resistenza superiore che irradia calore dall’alto, è la tipica funzione utilizzata per liquefare formatti e rosolare i cibi in superficie. Gli amanti della griglia non possono fare a meno di acquistare un fornetto che preveda anche questo optional.

I fornetti di ultima generazione non si sono fatti mancare nulla aggiungendo altre funzioni ‘extra’ per la gioia dei consumatori più esigenti. Come si può rinunciare al piacere di una pizza? Non parliamo soltanto delle pizzette congelate, i top di gamma in materia di fornetti si sono equipaggiati di pietre refrattarie e taglie ciclopiche per sfornare pizze al piatto fumanti meglio di quelle appena uscite dal forno a legna della pizzeria. Per una pizza cotta a puntino si possono regolare i tempi di cottura a seconda se è congelata o appena ‘confezionata’ a mano. In alcuni casi, il fornetto può essere utilizzato anche come sostituto del tostapane e per la cottura dei bagel, gustosi panini a ciambella che portano un tocco a stelle e strisce sulle nostre tavole.