L’antivirus è necessario?
Così come le persone che si ammalano per via di un virus, quale che sia, devono correre ai ripari con dei rimedi che possono essere farmaci o sistemi vari di protezione o ancora meglio e di più sistemi di prevenzione e di tutela anticipata, così nello stesso modo anche i nostro prodotti di informatica per eccellenza come i computer hanno la necessità di trovarsi ad essere protetti da molti tipi di virus. E come si fa, se non tramite l’ormai nota presenza di un adeguato sistema anti virus? Ma di che cosa stiamo parlando in effetti nel dettaglio? Andiamo a studiare questo aspetto un pò più da vicino.
Puoi visionare il sito web per ulteriori informazioni in tal senso.
Il software antivirus è un tipo di protezione per computer contro minacce esterne o minacce interne provenienti dall’interno. La definizione originale di antivirus è “la pratica di assicurare i personal computer contro i danni o la distruzione causati da virus e altri attacchi”. Il software antivirus esiste dalla metà degli anni ’90, ma oggi è diventato un tipo di protezione estremamente importante per i computer. È progettato principalmente per proteggere i computer da virus e malware.
La definizione dei virus nel sistema operativo Microsoft Windows e in Mac OS X sono in qualche modo simili. Questi sistemi utilizzano vari tipi di software di protezione che impediscono al computer di essere infettato da virus. La vera differenza tra i due è che i Mac hanno il software antivirus per Mac mentre gli utenti Windows possono installare solo programmi antivirus tramite Windows. Tuttavia, esistono alcune differenze tra le capacità di protezione. Una di queste differenze è che il software antivirus di Windows è in grado di rilevare solo i virus allegati ai file sul computer. D’altra parte, i Mac supportano una definizione più ampia di ciò che può costituire un virus e quindi è in grado di rilevare tutti i tipi di virus.
Si consiglia di acquistare un software antivirus e renderlo parte del sistema di sicurezza del computer. Dal momento che ci sono molti virus dannosi che fluttuano là fuori, sarebbe sciocco correre rischi quando si tratta di sicurezza. Il software antivirus è molto conveniente, ma è comunque un investimento. È meglio spendere soldi per l’antivirus che non avere alcuna protezione.