L’asciugatrice: un elettrodomestico sempre più diffuso

Quando si abita in un appartamento poco spazioso stendere i panni può essere un vero disagio.
La soluzione ideale è senz’altro quella di acquistare un elettrodomestico che faccia tutto questo senza creare ingombro o umidità. Questo problema ha finalmente una risposta e una forma: l’asciugatrice, un eletrodomestico sempre più diffuso nelle case italiane.

Ma in base a quali criteri scegliere la migliore asciugatrice da acquistare?Di seguito riportiamo alcune delle asciugatrici più vendute, così da darvi elementi utili al fine dell’acquisto.

L’asciugatrice: ciao ciao ferro da stiro

Grazie all’asciugatrice possiamo ottenere, in tempi brevissimi, bucato asciutto e pronto per lo stiro, senza ingombro in casa nè fastidiosa umidità.

I più moderni modelli di asciugatrice vantano di sessioni di asciugatura già programmate, specifiche per i capi più delicati.
Altre ancora possiedono funzioni optional che addirittura si sostituiscono al ferro da stiro: durante il ciclo di asciugatura le fibre dei capi vengo leggermente tese; in questo modo i nostri indumenti escono dall’asciugatrice sono pronti per essere indossati. Al più basta una rapida passata col ferro caldo sulle pieghe difficili.

Le funzioni e il prezzo medio dell’asciugatrice

Sul mercato possiamo trovare asciugatrici che sfruttano funzioni assai diverse.
Molto diffusi sono i modelli a pompa di calore e a condensazione;
In generale la spesa media per l’acquisto di un’asciugatrice si colloca tra i 300 e i 500 euro.
Il prezzo di questi elettrodomestici è relazionato al modello, al marchio e dalle sue dotazioni. Ovviamente un’asciugatrice dotata di programmi “no stiro“ avrà un costo sensibilmente più alto rispetto ad un’asciugatrice “entry level“‘.

Le migliori asciugatrici attualmente in commercio

I modelli riportati di seguito sono quelli più venduti e con il maggior numero di recensioni positive su internet.

  • Asciugatrice Beko DRX722W.
    Forse la migliore asciugatrice attualmente in commercio, la Beko DRX722W vanta consumi ridotti ed è collocabile nella classe energetica A++.
    Il suo funzionamento è a pompa di calore; è inoltre dotata di un display digitale per la scelta dei programmi di asciugatura.
  • Al secondo posto troviamo l’asciugatrice CS C9LF-S della Candy, una delle asciugatrici più vendute su internet.
    Questa asciugatrice vanta una capacità di carico di circa 10 kg; la sua tecnologia di asciugatura è a condensa. Il prezzo? 300 euro circa.
  • L’ultimo modello che vogliamo segnalarvi è la Smeg DHT73LIT.
    Si tratta di un’asciugatrice in classe A+++ a pompa di calore che vanta numerosi programmi per asciugare il bucato in modo da non doverlo stirare.
    Il prezzo?Su Amazon potrete trovare l’asciugatrice Smeg DHT73LIT a circa 500 euro.

    Vogliamo inoltre suggerirvi di consultare i siti e gli shop online per l’acquisto di questi modelli: potrete trovare prezzi di gran lunga inferiori rispetto ad alcuni esposti presso i punti vendita fisici.