Multicooker Cookeo, come si pulisce

La pentola Multicooker Cookeo è un ‘cult’ in cucina, un tuttofare che cuoce, lessa, frigge e arrostisce di tutto, appassionando chi lo segue ai fornelli. Permette di cucinare in modalità manuale selezionando il sistema di cottura tradizionale o sfrutta funzioni extra, con o senza coperchio. Un modo nuovo e versatile di cucinare e di delegare la macchina che fa le veci di chi non ha tempo o non è in casa. Basterà predisporre gli ingredienti al mattino e prima di uscire di casa impostare lo start che prenderà il via all’ora voluta per farci trovare al rientro un profumino di cucinato da servire in tavola. Quanto sia bravo Cookeo a cucinare lo si è capito, ce l’hanno in tanti e nessuno si lamenta, ma una volta che ha fatto il suo dovere di cooking machine, come si può procedere a una corretta procedura di pulizia e manutenzione della multicooker?

Non fasciamoci la testa, in fondo sempre di una pentola si tratta, per quanto particolare, un modello ‘tutto in uno’ che risparmia anche dalla fatica di dover lavare a parte altri utensili, in quanto con Cookeo non servono piatti, scodelle o scolapasta, c’è da pulire solo lui. Punto. E come si fa? La prima mossa dovrà essere svuotare la vaschetta ‘raccogli-condensa’ che si è formata in fase di cottura. Poi si passa allo smontaggio del coperchio metallico interno e della valvola, niente di proibitivo, nel dubbio si consulti il manuale di istruzioni per non fare danno, ma vi assicuriamo che è più facile a farsi che a dirsi.

Una volta ‘fatta a pezzi’ la multicooker Cookeo, se ne laveranno le ‘membra’ unte e bisunte sotto l’acqua corrente con qualche goccia di detersivo per sgrassare i residui di sporco, tuttalpiù per una maggiore igienizzazione si suggerisce un ciclo di lavaggio in lavastoviglie. Nel primo caso si dovrà procedere all’asciugatura manuale dei singoli pezzi rimontandoli, ma non prima di aver nettato le pareti interne della pentola con una spugna o un panno inumidito. Se, invece, si opterà per la lavastoviglie ci penserà la macchina a far uscire dal cestello sfavillanti e come nuove le componenti del multicooker da rimontare e pronto all’uso.